La Scuola TUI – IL LAGO, grazie alla discendenza diretta dal Capo Scuola e Maestro Georges Charles, appartiene e prosegue la Tradizione delle Pratiche di Salute e Risveglio (Qi Gong o Yang Sheng Fa) appartenenti alla Tradizione Taoista della Scuola della Chiarezza del Gioiello Scarlatto (Ling Bao Ming); apparsa nel Sud della Cina approssimativamente nel 400 d.C che affonda ale sue radici nelle origini del Taoismo e Sciamanesimo Cinese che risale a 2500 a.C.

La Tradizione Ling Bao Ming (“Chiarezza del Gioiello Scarlatto”), assieme alle Scuole Jin Dan (“Pillola d’Oro”) e Mao Chan (“Montagna dell’Immortalità”) sono tra le principali tradizioni Taoiste e Scuole di Dao Shi (“Praticanti del Dao”).Nello specifico, la Tradizione Ling Bao Ming incorpora al cuore della Filosofia Taoista, parti del pensiero Buddista e Confuciano ed è definita una Scuola “Pratica” che unisce aspetti “rituali” alla “spontaneità” avvicinandosi ad una dottrina globale vicina a quella delle origini del Taoismo.

Il Maestro e Capo Scuola Georges Charles

Presidente fondatore dell’Istituto delle Arti Marziali Cinesi Tradizionali (IDAMCT) Associazione Culturale e Socio – educativa creata nel 1978.
DAOSHI (Capo Scuola) della Scuola SAN YI QUAN (“Pugno delle Tre Armonie”), successore in titolo del Maestro WANG ZEMIN (Wang Tse Ming, Tai Ming Wong) dal 1979, pratica arti marziali dal 1958 ed insegna dal 1976.

Diplomato in Cina (Taiwan), in Giappone con il grado di Ryunomacki, in Corea (Kukkiwon di Seoul) 3° Dan TDK (1973). Membro della Hong Kong Chinese Martial Arts Association (HKCMAAL) dal 1975.Membro della Koushu Federation of the Republic of China (KFROC).

Georges CHARLES comincia a praticare le Arti Marziali (Judo – Jiu Jitsu)nel 1958 sotto la direzione di Dupuis e Riva (JJCE), poi allievo dal 1960 di Henri Plee, attualmente 9° Dan di Karatedo. Nel 1969, scopre, in occasione di uno stage professionale in USA, le Arti Marziali Cinesi (Università di Philadelphia). Di ritorno in Francia, parallelamente a l’Aikido, con D. Balta, e al Tae Kwondo (Lee), pratica sotto la direzione di Wang Zemin (Wang Tse Ming, Tai Ming Wong), Maestro Cinese nato nel 1909 a Canton e rifugiatosi in Francia nel 1949. Nel 1973, si reca a Seoul, in Corea, per passare al terzo Dan di Taekwondo a Kukiwon. Dal 1974 al 1977 si reca ad Hong Kong e a Taiwan per perfezionare le sue conoscenze e diplomarsi come insegnante (Sifu) alla HKCMAAL ed alla KFROC, due importanti federazioni locali. A Okinawa (Giappone) si diploma con il grado di insegnante Ryunomaki (equivalente al 3° Dan in Giappone).

Nel 1979, Wang Zemin decide di rientrare nella Repubblica Cinese, lo nomina suo successore alla direzione della Scuola del Pugno delle Tre Armonie (San Yi Chuan) con il Titolo di DAOSHI che sarà  ufficialmente riconosciuto ad Hong Kong e a Taiwan.

Georges CHARLES diviene uno dei rari occidentali a dirigere una Scuola tradizionale cinese che ha le sue origini nel remoto XIII secolo. Nel 1978 fonda l’Istituto delle Arti Marziali Cinesi Tradizionali dopo essere stato il Direttore Tecnico Nazionale di due Federazioni (Federazione Nazionale di Boxe Cinese FNBC e ANKFK e della Federazione Francese di Ritsu Zen). Nel 1981 fonda il gruppo associativo COREAM raggruppando più di una cinquantina di’insegnanti di dodici discipline marziali (Karatedo, Aikido, Jiu Jitsu, Kung Fu Wushu, Taiji Quan, Aiki Jitsu, Iai Do, Kendo, Kobudo, Ritsu Zen, Shugendo).

Redattore di diverse riviste specializzate e autore di più di un centinaio di articoli e di altre opere pubblicate.

Partecipa alla formazione, all’interno di diversi gruppi ed associazioni francesi, di medici e paramedici (AJMA, ESAT, CREAET, FNAC, AFC,…). E’ riconosciuto in Francia ed in Europa come uno dei pionieri nella diffusione delle Arti Marziali Cinesi Tradizionali e pratiche di Salute (Mystère des Arts Martiaux – Ed. Trèdaniel 1996, Dictionnaire des Arts Martiaux di P. Lombardo).
Dal 1974 ha formato più di quaranta insegnanti raggruppati nella Convenzione Nazionale degli Insegnanti delle Arti Classiche del Tao. La Convenzione Nazionale degli Insegnanti delle Arti Classiche del Tao raggruppa, ad oggi, più di quaranta associazioni in Francia e all’estero rappresenta più di una sessantina d’insegnanti confermati.

Per contattarlo:
EMail. sanyi@club-internet.fr
Sito Web. tao-yin.fr,  www.tao-yin.com