Comprendere a fondo l’origine del nome delle nostre pratiche può aiutarci ad entrare in sintonia con la visione di chi ci ha preceduto e farci “luce” nello studio.

Riassumendo la spiegazione completa che si trova nel Libro “Xing Yi Quan San Yi Quan – Arte Interna del Kung-Fu” del nostro Capo Scuola il Maestro Georges Charles:

L’Ideogramma che Indica XING (Forma) è composto da un doppio KAN (Scudo): ciò che serve a proteggere, a difendere, un bastione, la capacità di difesa contro l’esterno; per estensione capacità di fare e agire.
L’Ideogramma del doppio Scudo da vita all’Ideogramma QIAN (Equilibrio), una bilancia con entrambi i piatti in equilibrio: rappresenta l’armonia.
“La giusta difesa consiste nel riequilibrare l’armonia fra le due parti che rischiano di opporsi”.
Semplificando il carattere QIAN ottengo QING (Pozzo): simbolo della conoscenza occulta a sua volta composto da REN (Uomo), GUNG (Congiungere la Mani) e ZHNEG (Elevarsi) ai quali, infine, si aggiunge CHAN (La Criniera o la Luce).

L’Ideogramma YI (Intenzione) è composto da IN (Suono) e XIN (Cuore); rappresenta dunque ciò che si esprime attraverso il cuore. Rappresenta anche la Quintessenza; nei cinque movimenti è l’entità viscerale della Milza legato alle pulsioni profonde dell’uomo e al “giusto pensiero”.

Lo XING YI QUAN comporta dunque una tendenza Marziale (KAN) destinata a proteggere contro le aggressioni esterne “come una Muraglia”, una nozione di Equilibrio (QIAN) e di ricerca di Armonizzazione di ciò che rischia di opporsi, una nozione di Conoscenza Segreta (QING) che riposa sull’Essere Umano (REN) e su un desiderio di elevarsi (ZHENG); questo produce un Energia Visibile (CHAN) capace di mettersi in accordo con la Luce.
Quindi lo XING YI QUAN comporta una tendenza Marziale, una tendenza verso il mantenimento della Salute e il nutrimento della Vita, una tendenza filosofica e una tendenza Alchemica (NEI DAN).
Limitare la pratica a uno solo di questi elementi o rifiutare di ammetterne un altro, corrisponderebbe ad una perdita della sostanza reale dello XING YI QUAN.
Yuri Debbi

 

Significati nel termine Xing Yi Quan…